Da qualche mese a questa parte mi sento smarrito.
Ho affrontato per giorni, notti e giorni, la vita di un personaggio. Mi sono messo nei suoi panni, ho immaginato di essere i suoi occhi, le sue mani, i suoi pensieri.
Credetemi, è stato più che terribile, ma purtroppo questo spirito, non mi ha mai permesso di entrare al 100% nel suo corpo, nella sua mente. Sempre con un piccolo distacco forzato, ho cercato di comprendere, capire e addormentarmi, il perché avesse fatto tutto ciò che ha vissuto.
Josef Mengele, l’Angelo della Morte, Her Doktor, il Capitano SS di un famoso campo di concentramento nazista.
Non mi capacitavo dell’idea che nessuno dei sette miliardi di persone esistenti avesse pensato a mettersi dietro di lui e cercare di capire cosa può dare di buono alle personalità. Tutti gli sono contro, e lo saranno sempre. È altrettanto ovvio questo comportamento, nessuno è qui per dire che ciò che ha fatto è giusto, ma io sono qui per chiedermi solo il perché. Ambizione? Disturbo della personalità? Sadismo? Sì, sicuramente una o tutte queste descriverebbero a pieno la personalità di tale non umana persona, ma c’è qualcosa che ci sfugge, quel solco, quella voragine che tanto spesso non viene considerata da nessuno.
Ho letto tutti i possibili libri, visto documentari, commentato tra me e me i vari esperimenti scientifici, per lo più inutili e sadici, commessi a danno di bambini, donne e uomini.
Cos’è che ci sfugge quando parliamo di Mengele? Quale insegnamento possiamo trovare (positivo) da una non umana persona come lui.
Mi sono sentito dire, sovente, che costui è stato un fallito per l’umanità. Ha commesso dei crimini inutili, dove nessuno studio ha mai concluso. Una vita volta al fallimento.
È questa la chiave? L’importanza della vita per non dedicarsi mai ad un possibile fallimento. Non cercare mai di fallire.
Sì, è la strada giusta, forse è proprio questa la chiave per prendere qualcosa di buono da Mengele: Il fallimento.

Questo articolo è stato postato lunedì, 23 Gennaio, 2017 ed è sotto questa categoria: Cuor Malato, Dispotismo, Escrescenze sociali, Vita.
I commenti sono stati disabilitati e non verranno mai abilitati

I commenti sono chiusi.

  • La Campanella

  • Categorie

  • Archivi


  • © 2009-2024 Lunatici Pensieri  by Angelo Sebastian M.